Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano esprimersi attraverso il colore.
Durante le lezioni ciascuno iscritto avrà la possibilità di apprendere le tecniche preferite: tempere, acrilici, acquerelli, ma anche gessetti e matite colorate.
Alcune lezioni potranno essere svolte all’aperto.
Oltre alle varie tecniche pittoriche tradizionali, per i più piccoli vengono insegnate tecniche nuove e divertenti.
Il programma del corso si concentra sulle attività creative ideate per i bambini attraverso vari materiali, approcci tecnici, stili ma anche attraverso la basi del disegno e pittura classica nel livello adattato alle capacità di ogni allievo.
I materiali della vita quotidiana utilizzati per progetti creativi sviluppano la capacità della ricerca di nuovi materiale, che ispirano la creatività stessa. Da un’altra parte la basi del disegno e della pittura sviluppano le capacità manuali, necessarie per raggiungere la parte pratica del proprio lavoro.
Durante il corso si studia giocando, sviluppando e allargando i confini della propria immaginazione e le capacità manuali.
Tra i progetti ''classici'' possiamo menzionare il disegno della realtà attraverso quale si impara a guardare l'oggetto e trasferire la sua forma sulla carta con le ombre che creano l'illusione dello spazio. Il secondo passo è la pittura, che sviluppa l’uso di una varietà di colori, le sfumature che ci circondano e la capacità di mescolare i colori appropriati.
Gli allievi imparano il disegno e la pittura lavorando sulla natura morta, oggetti quotidiani, ritratti o le basi della figura umana.
Il progetto chiave è il quadro a colori che viene dipinto in base alla foto creata da ogni allievo e un tema specificato all'inizio del lavoro.
Lo studio viene alleggerito con i progetti concentrati allo sviluppo della creatività.
Ogni progetto deve essere divertente ma ha come scopo svelare la personalità dell'artista.
Tra questi progetti appartiene per esempio la pittura del quadro collettivo. Per lo sfondo utilizziamo colori versati sulla tela ispirati dai quadri di Jackson Pollock e la sua tecnica chiamata Dripping.
La finitura del quadro è data dalla combinazione del disegno tradizionale e della silouette di un chitarrista.
Progetti che utilizzano materiali quotidiani per sviluppare la creatività sono per esempio: la pittura con il thè, disegno delle strade in prospettiva combinate con le spezie profumate o collage dei materiali riciclati.
+39 347.8172535
Seguici su