Corsi strumenti musicali

Scuola di musica a Scandicci

Le lezioni di strumento si effettuano tutti i giorni dal primo pomeriggio alle 22.00 circa, il sabato sia la mattina che il pomeriggio.
Le lezioni possono essere individuali o in piccolo gruppo (2 o 3 persone) e hanno la durata di mezzora se individuali o di un'ora in gruppo.
Gli insegnanti sono tutti diplomati al Conservatorio o alla Lizard (scuola di musica moderna).
I corsi della scuola di musica sono rivolti a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Su tutti gli strumenti è possibile effettuare una LEZIONE DI PROVA.

Gli strumenti musicali che insegnamo

Pianoforte Chitarra elettrica Canto Basso

Batteria Flauto Tromba Violino

Musica d'insieme

Musica insieme, e non solo musica.
Le Arti in Gioco, lo dice la parola stessa: giocare e divertirsi con le varie espressioni artistiche, musica, danza, disegno e pittura.
I vari corsi che Le Arti in Gioco propone sono tenuti da insegnanti che si impegnano nel fornire agli allievi i mezzi tecnici per potersi muovere nelle varie discipline.
Per questo le lezioni della scuola di musica riguardano prima di tutto singoli, coppie, o piccoli gruppi di studenti, che si concentrano sull'apprendimento della teoria musicale, il solfeggio, lo studio dello strumento.
Sono vari anche i repertori affrontati, dal classico al moderno, e generalmente non viene fatta una distinzione così netta. I motivi sono vari: il primo è il fatto che alcuni insegnanti sono diplomati in Conservatorio e quindi di estrazione prevalentemente classica; il secondo è che altri hanno seguito percorsi molto più alternativi passando dal rock alla musica leggera.
Alcuni insegnanti, malgrado abbiano preparazione classica, non disdegnano affatto la musica moderna, e anzi, credono che essa abbia assolutamente pari dignità di quella classica.
Cosa può desiderare di più un cantante? Cantare! Preferibilmente in pubblico, mettere in pratica tutto quello che durante l'anno scolastico ha imparato "faticosamente", perché lo studio in genere è fatica e sacrificio. Per raggiungere tale scopo l'insegnante si rivolge agli insegnanti degli altri corsi e propone dei brani, così al cantante si unisce una chitarra, poi un basso, la batteria, magari una tastiera, ed è così che nasce spontaneo un gruppo di lavoro che somiglia molto ad un corso di musica d'insieme. E' chiaro che il meccanismo funziona in tutte le direzioni, succede spesso che anche l'insegnante di chitarra si metta alla ricerca di cantante batterista e bassista, tutto dipende dai pezzi in cantiere.
Comunque si muova il meccanismo l'aggregazione, la voglia di condividere esperienze, rimane il principio cardine intorno al quale girano le varie attività comprese la pittura e naturalmente la danza. 
E' la voglia di dare il massimo in situazioni in cui la responsabilità è divisa tra i vari componenti del gruppo, e dove tutti devono impegnarsi per ottenere il risultato migliore possibile.
Obiettivo principe dell'associazione è proprio la condivisione, l'aggregazione, la necessità di unire i vari studenti in modo da rendere delle discipline che all'apparenza sembrano noiose, molto più divertenti, in pratica giocare… con le arti.   







 


+39 347.8172535
Seguici su