Corsi di violino

Violino

Il programma è disciplina, questa è la regola.
Malgrado (a volte) la giovanissima età, la disciplina sullo strumento è fondamentale per intraprendere una carriera che può essere sia professionale che dilettantistica. L'apprendimento di un metodo è la strada per arrivare al virtuosismo.
Fin da piccoli le mani si devono formare e crescere sullo strumento, modellandosi in base alle esigenze tecniche richieste per suonare.
L'impostazione è sempre quella classica, sicuramente più difficile, ma più breve e funzionale. Lo scopo è quello di portare l'allievo nel giro di un anno circa (in base all'abnegazione e al tempo dedicato allo strumento) a suonare già qualche piccola melodia.
Per arrivare a questo "piccolo-grande" traguardo c'è sicuramente bisogno di uno studio mirato ad impostare due mani che fanno due cose totalmente diverse: una atta a muovere un arco e l'altra impegnata a produrre note e tecnica. Lo scopo è riuscire a far diventare le mani e le braccia una cosa sola.
È un percorso impegnativo, è uno strumento ostico ma pieno di conoscenze e soddisfazioni basati su percorsi di vita nei quali l'allievo può crescere, conoscere se stesso e imparare un'arte che non è da tutti: il Violino.


+39 347.8172535
Seguici su